La formazione continua per assistenti di studio medico

Diversi partner di rilievo nel settore sanitario – tra cui aram – association romande des assistantes médicales, mfe – Medici di famiglia e dell’infanzia Svizzera, VSH Health, la SVA – Associazione svizzera degli assistenti di studio medico e la FMH – Federazione dei medici svizzeri – hanno creato congiuntamente un nuovo livello di formazione continua per gli assistenti di studio medico: l’esame professionale con attestato professionale federale.
Il primo esame si è svolto nel dicembre 2015.

Bisogno

Con il conseguimento dell’attestato professionale federale, l’assistente di studio medico ottiene per la prima volta la possibilità di avanzare formalmente oltre la tradizionale posizione subordinata prevista dal sistema formativo, ampliando al contempo le proprie prospettive di mobilità professionale.
L’ampliamento delle competenze della coordinatrice di studio medico con indirizzo clinico mira a consentirle di fornire consulenze autonome ai pazienti cronici in ambiti nei quali non sono strettamente richieste qualifiche mediche.
Ciò rende il ruolo della coordinatrice clinica particolarmente interessante per i medici di famiglia. Sono in corso negoziazioni con le autorità e le assicurazioni con l’obiettivo di rendere rimborsabili le prestazioni di consulenza fornite dalle MPK.

La struttura promotrice rileva, con l’aumento delle pratiche di gruppo, delle grandi strutture e delle reti di medici, un crescente bisogno di figure di leadership all’interno dei team di studio medico.
Si ricercano persone con competenze di direzione e di management, che permettano ai titolari degli studi di alleggerirsi dai compiti amministrativi e organizzativi per potersi concentrare sulla loro funzione principale: l’attività medica.

La coordinatrice di studio medico può operare in due ambiti professionali distinti.

1. Coordinatrice / Coordinatore di studio medico – indirizzo clinico

Le MPK con indirizzo clinico operano negli studi medici e, sotto la responsabilità del medico, si occupano di pazienti affetti da malattie croniche.
Valutano la situazione attuale, pianificano l’assistenza secondo linee guida basate sull’evidenza, rafforzano le competenze di autogestione dei pazienti e le capacità di assistenza dei familiari, coordinando al contempo la collaborazione con altri fornitori di prestazioni sanitarie e le risorse presenti sul territorio.
Conoscono i ruoli centrali delle diverse figure professionali del settore sanitario e rispettano i propri limiti di competenza.
Possono inoltre essere impiegate presso casse malati o compagnie assicurative come responsabili di gruppo nell’ambito del case management.

2. Coordinatrice / Coordinatore di studio medico – indirizzo gestionale

Le MPK con indirizzo gestionale uniscono la loro esperienza clinico-medica a un’approfondita competenza in ambito economico-aziendale.
In una funzione di quadro, assumono la responsabilità complessiva di compiti centrali all’interno di uno studio medico.
Tra questi rientrano la gestione autonoma del personale e delle risorse umane, il controllo della gestione finanziaria, la pianificazione e l’attuazione delle attività di marketing dello studio, nonché la garanzia e lo sviluppo continuo degli standard di qualità.

Grazie a questa combinazione di competenze professionali e di leadership, contribuiscono in modo sostanziale all’organizzazione efficiente e al posizionamento di successo dello studio medico.
Inoltre, possono mettere le proprie competenze anche al servizio delle casse malati o delle compagnie assicurative, dove operano come responsabili di gruppo nell’ambito del case management.

Due indirizzi professionali – due esami finali

Condizioni di ammissione all’esame finale – indirizzo clinico

È ammesso/a all’esame finale nell’indirizzo clinico chi :

a) è in possesso di un AFC come assistente di studio medico, di un AFC come assistente di studio medico qualificato/a, di un diploma DVSA di assistente di studio medico con autorizzazione ai raggi X (torace/arti), oppure di un’altra formazione equivalente di livello secondario II o terziario con la medesima autorizzazione ;

b) dispone di un’esperienza professionale di almeno tre anni dopo il conseguimento della formazione di base, comprendente tutte le attività tipiche di uno studio medico, conformemente all’ordinanza sulla formazione professionale di assistente di studio medico.

 

Condizioni di ammissione all’esame finale – indirizzo gestionale

È ammesso/a all’esame finale nell’indirizzo gestionale chi :

a) è in possesso di un AFC come assistente di studio medico, di un AFC come assistente di studio medico qualificato/a, di un diploma DVSA di assistente di studio medico, oppure di un’altra formazione equivalente di livello secondario II o terziario ;

b) dispone di un’esperienza professionale di almeno tre anni dopo il conseguimento della formazione di base, comprendente tutte le attività tipiche di uno studio medico o di un impiego equivalente.