Tutti i moduli a colpo d’occhio

Moduli della formazione continua che conduce all’attestato professionale federale di coordinatrice di studio medico

Formazione continua per coordinatrice di studio medico (MPK)

La formazione modulare per coordinatrice di studio medico (MPK) offre una qualifica pratica e flessibile. Grazie alla possibilità di combinare liberamente i moduli, le professioniste e i professionisti possono ampliare in modo mirato le proprie competenze e prepararsi in maniera ottimale all’esame professionale federale.

Contenuti della formazione

I moduli forniscono solide conoscenze nei seguenti ambiti:

  • Gestione dello studio medico e conduzione del personale

  • Contabilità e gestione della qualità

  • Assistenza ai pazienti e Chronic Care Management

  • Aree cliniche – dal diabete al trattamento delle ferite

Le partecipanti e i partecipanti acquisiscono così le competenze necessarie per gestire in modo efficiente i processi di lavoro, guidare il personale sanitario, affrontare compiti gestionali e ottimizzare in modo sostenibile l’assistenza ai pazienti.

Vantaggi della struttura modulare

  • Moduli combinabili individualmente

  • Flessibilità e compatibilità con l’attività professionale

  • Verifica delle competenze dopo ogni modulo

  • Preparazione diretta all’attestato professionale federale

Le vostre prospettive

Con questa formazione investite in modo mirato nel vostro futuro professionale e ponete le basi per nuove opportunità di carriera nel settore sanitario.

Moduli – indirizzo clinico e indirizzo gestionale
Chronic Care Management - Basismodule I + II

Modulo obbligatorio

Acquisite il vostro ruolo nel Chronic Care Management (CCM), favorite interazioni mirate con i pazienti e accompagnateli nell’autogestione per ottenere migliori risultati in termini di salute!

Gestione della qualità nello studio medico

Modulo obbligatorio

Le persone diplomate del modulo sono in grado di eseguire, ottimizzare e sviluppare in modo autonomo i processi e le istruzioni di lavoro nel rispetto delle prescrizioni legali in materia di qualità e della politica dello studio medico.
Comunicano e verificano direttive, responsabilità e competenze in modo trasparente e comprensibile.

Radiologia alte dosi

Modulo opzionale

Le assistenti di studio medico devono essere in grado di eseguire in modo autonomo, sotto la responsabilità e supervisione del medico, radiografie ad alta dose in maniera competente e adeguata alla situazione specifica (incidente, disabilità, limitata mobilità).
Le misure di protezione contro le radiazioni prescritte dall’UFSP devono essere applicate in modo ottimale, sfruttando al meglio le possibilità concrete della situazione.
L’assistente di studio medico deve essere in grado di valutare l’immagine radiografica ottenuta nei suoi aspetti essenziali e di adottare misure mirate per garantire radiografie corrette.

Moduli – indirizzo clinicoc
Consulenza al paziente cronico – Malattie diabete

Modulo obbligatorio

Sulla base di solide conoscenze in questo campo, i titolari del certificato finale contribuiscono attivamente all'educazione terapeutica del paziente per guidarlo verso l'indipendenza. Sono in grado di consigliare il paziente con diabete su questioni di alimentazione e stile di vita. Insegnano al paziente ad autocontrollare i livelli di glucosio nel sangue e lo istruiscono sull'uso dei misuratori di glucosio, sulla tenuta del libretto delle misurazioni e sulla terapia di iniezione di insulina. Motivano e sostengono il paziente nell'accesso ai servizi esterni prescritti e assicurano il coordinamento dei loro servizi.

Consulenza al paziente cronico – Malattie polmonari

Modulo opzionale

Le titolari del certificato di fine modulo sono in grado di realizzare, secondo prescrizione medica, la tecnica diagnostica presso i pazienti con malattie polmonari, sanno istruire in modo che l’aderenza alla terapia sia ottimizzata, riconoscono i sintomi per valutare l’urgenza della necessità di una consultazione medica. Motivano i pazienti a rivolgersi ai servizi specialistici esterni e li sostengono occupandosi della coordinazione delle prestazioni.

Consulenza al paziente cronico – Malattie cardiovascolari/insufficienza cardiaca

Modulo opzionale

Sotto la supervisione del medico, le titolari del certificato di fine modulo consigliano e istruiscono i pazienti affetti da malattia coronarica (CAD) e insufficienza cardiaca(IC), e i loro famigliari sulla base delle loro conoscenze approfondite. Motivano i pazienti a rivolgersi ai servizi specialistici esterni e li sostengono occupandosi della coordinazione delle prestazioni

Consulenza al paziente cronico – Malattie reumatiche

Modulo opzionale

Le titolari del certificato di fine modulo conoscono le malattie reumatiche principali, i loro sintomi, come anche le terapie adeguate. Sono qualificate per informare, consigliare e sostenere attivamente questi pazienti nella loro quotidianità

Malattie degenerative del SNC

Modulo opzionale

Le titoali del certificto di fine modulo, supervisionate dal medico,  consigliano, sostengono e accompagnano i pazienti cronici affetti da malattie degenerative del sistema nervoso centrale, e i loro famigliari. Si basano sulle conoscenze approfondite insegnate in questo modulo.

Trattamento delle ferite

Modulo opzionale

Le titolari del certificato di fine modulo sono in grado di eseguire un trattamento delle ferite in modo professionale e sicuro, in base al quadro clinico, dalla preparazione fino alla documentazione, secondo le ultime scoperte. Motivano e aiutano nella realizzazione delle prescrizioni e delle proposte dei servizi specialistici esterni

Moduli – indirizzo gestionale
Gestione dello studio medico

Modulo obbligatorio

Le titolari del certificato di fine modulo valutano in pratica le procedure organizzative e di gestione, le controllano e le ottimizzano. Mettono in pratica i principi di gestione e rispondono a questioni fondamentali sul diritto del lavoro.

Gestione del personale

Modulo obbligatorio

Le titolari del certificto di fine modulo conoscono e applicano le giuste strategie di gestione del personale, tenendo conto dei bisogni dei diversi campi d'applicazione nei quali operano.

Contabilità

Modulo opzionale

Le titolari del certificato di fine modulo tengono la contabilità specifica dello studio medico e gestiscono la chiusura annuale. 

Conoscenze approfondite in informatica per lo studio medico

Modulo opzionale

Le titolari del certificato di fine modulo utilizzano in modo autonomo il sistema informatico dello studio medico, si occupano degli aggiornamenti e della manutenzione. Sviluppano delle possibilità di soluzione in caso di problemi e garantiscono il collegamento con l’amministratore del sistema informatico. Assicurano l’istruzione e la formazione degli altri collaboratori. 

Ricondizionamento dei dispositivi medici sterili

Modulo opzionale

Le titolari del certificato di fine modulo utilizzano in modo autonomo il sistema informatico dello studio medico, si occupano degli aggiornamenti e della manutenzione. Sviluppano delle possibilità di soluzione in caso di problemi e garantiscono il collegamento con l’amministratore del sistema informatico. Assicurano l’istruzione e la formazione degli altri collaboratori.