19 Lo sforzo formativo avrà una ripercussione sul salario?

 

In pratica, il salario dipende dalle competenze professionali, dal rendimento per una funzione specifica che l’impiegato può apportare allo studio medico, ma anche dalla situazione attuale del mercato del lavoro.
 
Le opportunità professionali sul mercato del lavoro attualmente sono buone per le ASM, in effetti ci sono più posti vacanti che persone alla ricerca d’impiego. Per questo motivo c’è da attendersi ragionevolmente un effetto positivo sulle raccomandazioni salariali da parte delle società cantonali dei medici. Tuttavia, la responsabilità di accordarsi sul salario ricade sempre sulle parti contraenti. Le raccomandazioni salariali sono solo delle indicazioni e le organizzazioni professionali non possono prendere parte concretamente alla negoziazione salariale per i salariati.
 
La funzione di quadro per un’assistente di studio medico in qualità di coordinatrice in medicina ambulatoriale indirizzo gestione rappresenta un’opportunità professionale, perché in un futuro prossimo, gli studi medici di gruppo che necessiteranno di competenze a livello della gestione del team, cercheranno sul mercato del lavoro, delle persone con questo genere di profilo, ciò potrebbe offrire delle nuove prospettive salariali.
 
Per le coordinatrici in medicina ambulatoriale indirizzo clinico, la domanda aumenterà in modo significativo se il consigli federale e i partner sociali TARMED decidono di valorizzare gli atti della coordinatrice in medicina ambulatoriale con delle posizioni TARMED. Le coordinatrici in medicina ambulatoriale genereranno una cifra d’affari supplementare e potranno quindi ricevere una migliore remunerazione.