Il vostro prossimo passo verso un futuro di successo

Per le assistenti e gli assistenti di studio medico si apre per la prima volta un percorso di carriera regolamentato: la formazione continua come coordinatrice o coordinatore di studio medico (MPK).
Con i due indirizzi – clinico e gestionale – questa formazione modulare conduce direttamente all’esame professionale federale con attestato professionale.

In questo modo le MPK sono preparate in modo ottimale al loro nuovo ruolo, sia nell’assistenza a pazienti affetti da malattie croniche (indirizzo clinico) sia nelle funzioni di direzione come capogruppo in uno studio medico associato (indirizzo gestionale).

L’OdA Formazione professionale MPA (odamed) è l’organizzazione responsabile e l’ente ufficiale incaricato dello svolgimento dell’esame professionale.
Accredita gli enti di formazione, supervisiona l’insegnamento e gli esami dei moduli, garantendo così l’elevata qualità della formazione continua.

Esame professionale I / 2026

Esame professionale I / 2026

Date d’esame:
Martedì 26 maggio 2026
Mercoledì 27 maggio 2026
Giovedì 28 maggio 2026

Termine d’iscrizione:
Sabato 27 settembre 2025

Esame professionale II / 2026

Esame professionale II / 2026

Date d’esame:
Martedì 24 novembre 2026
Mercoledì 25 novembre 2026
Giovedì 26 novembre 2026

Termine d’iscrizione:
25 Marzo 2026

Due indirizzi: due profili professionali

Le coordinatrici e i coordinatori di studio medico con indirizzo clinico lavorano in uno studio di medicina umana e, sotto la responsabilità di una o di un medico, assistono persone affette da una o più malattie croniche.
Valutano la situazione attuale della o del paziente, pianificano l’assistenza secondo linee guida basate su evidenze scientifiche, promuovono le competenze di autogestione della persona e quelle di cura dei familiari, coordinano i fornitori di prestazioni e facilitano l’accesso alle risorse comunali.
Conoscono i principali compiti e le competenze operative dei professionisti della salute e rispettano i propri limiti professionali e di competenza.
Presso le casse malati e le compagnie assicurative possono inoltre essere impiegate o impiegati come capogruppo nell’ambito del case management.

Il cammino
Formazione
  • 1.Condizioni d’ammissione
  • 2. Iscrizione alla formazione / al modulo
  • 3. Preparazione all’esame
  • 4. Titolo ottenuto – Attestato professionale federale
  • Formazione conclusa come assistente di studio medico AFC

  • Esperienza professionale in uno studio medico o nel settore sanitario

  • Interesse per l’organizzazione, la gestione dei processi e la conduzione

 

oppure

Interesse per la consulenza a persone affette da malattie croniche
Il diabete, i disturbi cognitivi o le malattie coronariche sono tra i vostri ambiti d’interesse o i punti focali del vostro studio?

 

Iscrivetevi presso un istituto di formazione riconosciuto per la formazione continua MPK. Lì riceverete tutte le informazioni sui moduli, le date dei corsi e i requisiti d’esame.

La formazione è suddivisa in diversi moduli, ad esempio:

  • Gestione dello studio medico

  • Chronic Care Management

  • Leadership e contabilità

oppure

  • Consulenza a pazienti cronici (diabete, disturbi cognitivi, reumatismi, ecc.)

 

 

 

Prima dell’esame finale, le conoscenze acquisite vengono ripassate in modo mirato e consolidate attraverso esempi pratici.

Procedura di qualificazione
Al termine della formazione si sostiene l’esame professionale, che di norma comprende parti scritte, una presentazione e un colloquio professionale.

Dopo aver superato con successo l’esame, potrete portare il titolo di Coordinatrice / Coordinatore di studio medico (MPK) e assumere maggiori responsabilità nella gestione e nell’organizzazione dello studio medico oppure nella consulenza a persone affette da malattie croniche.

News

Revisione dell’esame professionale Coordinatrice / Coordinatore di studio medico (MPK).

Rimanete informati. Nel giugno 2025 vi abbiamo informato delle modifiche previste al regolamento d’esame e alla direttiva. Nel frattempo, entrambi i…

Prossima seduta della Commissione di garanzia della qualità (QSK).

La prossima seduta della Commissione di garanzia della qualità (QSK) si terrà il 20.04.2026. Le richieste e la documentazione che devono essere…